I migliori dieci album reggae del 2016 secondo Billboard

Come accade annualmente è arriva la classifica dei migliori dieci album reggae, pubblicati nel 2016, secondo la nota rivista musicale Billboard. Dopo aver indicato che King of The Dancehall di Vybz Kartel è stato il disco dancehall più venduto dello scorso anno, è proprio l’ultimo lavoro discografico dell’artista giamaicano, attualmente in carcere, ad essere indicato come il miglior album del 2016.

È  Rob Kenner a definire giusta l’auto-incoronazione di Kartel che, sempre secondo la sua opinione, non ha più rivali se escludiamo Popcaan e Alkaline. Proprio quest’ultimo lo troviamo al terzo posto di questa speciale classifica che è un giusto mix tra reggae e dancehall. New Level Unlocked è stato l’album di debutto del giovane artista giamaicano che prende il nome dalle famose pile usa e getta.

A fare da intermezzo tra i due colossi della dancehall troviamo Jah9 con il suo 9, uno dei tanti album di casa Vp Records, ben rappresentata in questa top10. E infatti nella quarta posizione c’è la raccolta We Remember Dennis Brown che la celebre etichetta discografica ha voluto pubblicare per rendere omaggio al grande Dennis Brown, con numerosi artisti che hanno cantato le sue canzoni. Scaliamo ancora di un posto ed ecco Everlasting dei Raging Fyah, altro prodotto della Vp Records e nominato ai Grammy dove, a mio avviso, è il favorito alla vittoria. Così come i Raging Fyah, anche J Boog ed i Rebelution sono sia in corsa ai Grammy che preenti nella classifica Billboard: se la band statunitense chiude la classifica con Falling Into Place, per J Boog c’è invece il sesto posto con il recente disco Wash House Ting e non con l’EP Rose Petals che è invece nominato ai Grammy.

A completare la top10 troviamo artisti come Stephen Marley, Mr Vegas e Beenie Man: sicuramente tre grandi nomi ma che con i loro album non ci hanno fatto troppo esaltare in questo 2016 appena concluso.

  1. King of The Dancehall – Vybz Kartel
  2. 9 – Jah9
  3. New Level Unlocked – Alkaline
  4. We Remember Dennis Brown – Vari artisti
  5. Everlasting – Raging Fyah
  6. Wash House Ting – J Boog
  7. Revelation Part 2: The Fruit of Life – Stephan Marley
  8. This Is Dancehal – Mr Vegas
  9. Unstoppable – Beenie Man
  10. Falling Into Place – Rebelution

Advertisements

Commenta