Il Bergamo Reggae Sunfest annuncia i The Gladiators

Il Bergamo Reggae Sunfest, rassegna reggae che annualmente si tiene nella provincia di Bergamo, è giunto alla sua nona edizione che andrà in scena dal 27 al 30 luglio. Da qui, negli anni passati, sono passati artisti del calibro di Skatalites, Johnny Clarke, Ward 21 o Mr Vegas.

E anche quest’anno non poteva mancare un grande nome della scena reggae, una band che ha fatto un pezzo di storia della Giamaica e di questa musica: stiamo parlando dei The Gladiators. Un gruppo fondato alla fine degli anni sessanta da Albert Griffith, David Webber e Errol Grandson, ai quali poi si aggiunsero Clinton Fearon e diversi altri musicisti,  andando negli anni successivi a consolidarsi a livello internazionale come una delle roots band di più influenza.

Nel corso degli anni i The Gladiators hanno cambiato formazione ma non hanno mai perso il loro vero spirito, portato avanti da nuovi membri come Al Griffiths, figlio del leggendario Albert, e poi da Droop Lion, artista giamaicano reduce dalla pubblicazione del suo primo album Ideologies e sopratutto nipote proprio di David Webber.

All’interno del festival non mancheranno anche altri interessanti concerti come quello del francese Naaman che si esibirà per la prima volta in Italia. L’appuntamento con lui è per il 28 luglio mentre con la band giamaicana è per il giorno successivo.

Advertisements

Commenta