Con quattro album e decine di singoli alle spalle, i Green Valley sono una delle band più prolifiche della scena iberica che negli anni hanno saputo affermarsi a livello internazionale.
Il progetto nasce ben dodici anni fa, nel 2004, quando il fondatore Ander Valverde (cognome che tradotto in inglese diventa Green Valley, nome della band) decide di creare il gruppo; dopo diversi singoli e due demo uscirà nel 2010 il loro album di debutto En Tus Manos, disco che spazia dal roots reggae alla dancehall. Seguirà La Voz del pueblo, album impregnato di liriche consapevoli e critiche verso il sistema.
Nel 2013 i Green Valley pubblicano quello che viene considerato il loro miglior album, Mirame A Los Ojos, disco composto da nove tracce in chiave acustica che includono canzoni come Con Solo Una Mirada e la title track che dà nome alla raccolta, Mirame A Los Ojos, raggiungendo il mezzo milione di visualizzazioni su Youtube.
Dopo il loro debutto alla ventesima edizione del Rototom Sunsplash pubblicano l’anno seguente Hijos De La Tierra, che celebra i dieci anni di attività e li conferma come una tra le migliori band del panorama reggae a livello nazionale.
A due anni di distanza ritornano con Ahora, ultimo lavoro per il gruppo di Barcellona, composto da quattordici tracks che affrontano diverse tematiche: tra le songs più significative riportiamo La Vida Va, No Me Voy a Rendir ed Escribe Tu Historia, in featuring a Morodo, brano di cui è in rete il video ufficiale.
Tra le altre combination troviamo i nomi di La Tifa, Fyahbwoy, Movimiento Original, Tiano Bless e Rapsusklei. Ahora si propone come un album pieno di sfumature e diversi mood che conferma l’obiettivo dei Green Valley: fare del reggae una forma di vita.
01. La Cura
02. La Vida Va
03. El Regalo
04. Escribe Tu Historia feat. Morodo
05. No Me Voy A Rendir
06. Por Siempre Jamás
07. Suspiros
08. El Viaje feat. La Tifa
09. Fuego Verde
10. Estamos Ready feat. Fyahbwoy
11. Cuando Salga El Sol feat. Movimiento Original, Rapsusklei, Tiano Bless
12. Momentos
13. Nubes De Cristal
14. A Veces