Mentre è nel pieno del suo tour europeo (che non conta date italiane), Alborosie ha annunciato a sorpresa l’uscita imminente di un nuovo album. Il prossimo 1 dicembre sarà pubblicato Soul Pirate Acoustic, un progetto acustico in cui il cantante italiano canta i brani del suo celebre primo disco Soul Pirate, rilasciato nel 2008.
“Soul Pirate è stato il mio primo album, il mio primo progetto da quando mi sono trasferito in Giamaica. Al suo interno c’è l’esperienza frutto dell’incontro con le persone, con la cultura ed è possibile ascoltare la direzione della mia musica. A volte cerco di aggiungere più sale alla mia musica per riportare quella vibrazione. È importante mantenere la tua musica nel modo in cui hai iniziato a farla, ma è anche importante aggiungere qualcosa di nuovo in modo da darle un po’ di “freschezza”. Era il momento giusto per farlo” ha detto Alborosie sull’imminente nuovo album.
Soul Pirate Acoustic è stato registrato a Kingston, negli Shengen Studio di Alborosie, mentre missaggio e master sono stati effettuati ai Turtle Tone Studio di New York. All’interno del disco, che sarà pubblicato sia in cd che in versione cd+dvd, troveremo parte dei brani contenuti in Soul Pirate: Herbalist, Police, Still Blazing , Kingston Town e anche Diversity che proprio in queste ore è stato il primo singolo estratto.