Si chiama Be Stronger ed il è terzo album in studio degli Earth Beat Movement, formazione toscana attiva dal 2012. Dopo il debutto con Right Road nel gennaio del 2014 ed il successivo 70 BPM, il gruppo aveva annunciato da tempo questo nuovo lavoro discografico. Già dalla scorsa estate avevamo iniziato ad ascoltare le prime anticipazioni con il singolo Tell The People, fino ad arrivare a City Light, brano dalle forti sonorità dubstep.
Be Stronger, uscito il 17 marzo, conta dodici tracce ed una dub version, Neena’s Dub, che, come successo già nei precedenti album, vedono la preziosa produzione di Ciro Princevibe Pisanelli. Per quanto riguarda le sonorità, si spazia da un reggae moderno ad un classico roots style, con aperture sia alla dancehall old school ed a contaminazioni con generi come la già citata dubstep.
A differenza dei due precedenti album, questo terzo lavoro è interamente in inglese tralasciando quindi brani in italiano che invece avevano contraddistinto i due album passati. Altra differenza con Right Road e 70 BPM è l’assenza di brani più lenti o acustici, come invece erano state le due title track precedenti. Linea comune è invece la voglia di coinvolgere altri artisti, in questo caso Piero Dread in Find Our Way in quella che è l’unica collaborazione presente.
Segnaliamo, infine, che nello stesso giorno dell’uscita del disco, è stato pubblicato anche il videoclip animato della title track Be Stronger che vi proponiamo qui di seguito, insieme all’ascolto completo dell’album.