Come accade annualmente in questo periodo, si iniziano a tirare le somme sull’anno appena trascorso e nell’ambito musicale si guarda indietro per trovare quelli che sono i migliori dischi pubblicati. A fare un resoconto di questo genere, ma incentrato sulle vendite, è stato il magazine Billboard che prendendo in esame alcuni fattori come i dati di vendita e il tempo trascorso nella Billboard Reggae Album settimanale, ha stilato quelli che sono i 15 album reggae più venduti nel 2017.
Al primo posto non poteva che esserci Stony Hill, il disco che Damian Marley ha pubblicato lo scorso 21 luglio e arrivato a un decennio di distanza dal suo ultimo lavoro. A oggi l’album ha venduto 16mila copie, ha vinto il Mobo Awards ed è stato nominato ai Grammy.
La classifica tiene conto delle vendite nel mercato statunitense e inevitabilmente spiccano nomi di band e artisti come Rebelution (con ben due dischi), Common Kings, Stick Figure, oltre ai più noti SOJA e Collie Buddz. La notizia positiva per il reggae giamaicano, è che nella top15 sono ben cinque gli album di artisti giamaicani come Chronixx che con il suo album di debutto Chronology ha venduto poco meno di 6 mila copie o Stephen Marley che con il disco Revelation Part II: The Fruit of Life, rilasciato nell’estate del 2016, continua a macinare vendite al punto di essere tra i più venduti di quest’anno.
Questa la classifica completa:
Stony Hill – Damian Marley
Falling Into Place – Rebelution
Lost In Paradise – Common Kings
Wash House Ting – J Boog
Back To My Roots – IamStylezMusic
Chronology – Chronixx
Live At Red Rocks – Rebelution
Know No Better EP – Major Lazer
Set In Stone – Stick Figure
Poetry In Motion – SOJA
Good Life – Collie Buddz
Marching Orders – The Green
A Dollar Short & A Minute Late – Landon McNamara
The Legend Live: Santa Barbara – Country Bowl, November 25th 1979 – Bob Marley
Revelation Part II: The Fruit Of Life – Stephen Marley