Dopo il grande successo della prima edizione del Concerto del Primo Maggio di Taranto andato in scena l’anno scorso al Parco Archeologico delle Mura Greche, si ripeterà anche quest’anno questa importante manifestazione musicale che vuole portare in evidenza la lotta per la riappropriazione dei diritti di una città come Taranto.
E quando si parla di lotta e di musica, non può mancare il reggae che da sempre è sinonimo di un genere portatore di messaggio: sin dai tempi delle prime note in levare che uscivano dai ghetti di Kingston fino ad arrivare ai giorni nostri, il reggae è stato usato anche per mettere in evidenza le problematiche di una società malata e non solo.
Lo scorso anno, proprio a testimoniare quanto scritto sopra, il compito di aprire una rassegna musicale così importante fu affidato ai Sud Sound System che alle ore 14 sotto un solo cocente si resero protagonisti di un magnifico show. E anche quest’anno la band salentina rinnova la propria presenza, segno di come la lotta di Taranto stia a cuore a Nandu Popu e compagni. Sul palco del primo maggio tarantino non ci saranno però solo loro a tenere alta la bandiera del reggae ma anche Mama Marjas e Don Ciccio, oltre a Fido Guido con la Rockin’ Roots Band.
A completare la lineup ci saranno poi importanti artisti della scena musicale italiana come Caparezza (aprirà il concerto alle ore 15), 99 Posse, Vinicio Capossela, Afterhours, Paola Turci, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Après La Classe, Filippo Graziani e tanti altri.
AGGIORNAMENTO: alla lineup si sono aggiunti altri artisti reggae come il giamaicano G-Mac, Kg Man, Miss Mykela oltre all’Insintesi Dub.