È uscito lo scorso 21 maggio il nuovo album di Ras Mc Bean & Soulcraft: un incontro fortunato che porta alla nascita di Reggae On A Mission, obiettivo comune che unisce il cantante guyanese alla band di Belgrado e che porta alla creazione di un ottimo progetto dal sapore estremamente roots.
Anticipato dai singoli Give Thanks For Life e Boots Tracks, entrambi accompagnati da video ufficiali e da ritmi coinvolgenti, Reggae On A Mission rappresenta un mosaico di quindici tracce che affronta le più divergenti tematiche. Where There’s Life There Is Hope e Tomorrow’s Future rappresentano un inno alla vita e alla speranza, caratterizzate da grintosi assoli di chitarre che trasmettono, assieme ai testi, massicce dosi di positività.
Global Warming e Warriors sono due campanelli d’allarme per due tematiche estremamente attuali: la prima è una reality tune che s’incentra sugli effetti del riscaldamento globale e alla necessità di trovare delle soluzioni; il secondo invece è un invito a non arrendersi mai ad un sistema schiavista qual è Babylon.
La triade di ballad Mother’s Love, You’re My Brother e Greatest Love regala un misto di emozioni romantiche, malinconiche ma anche di dolce affetto e solidarietà che solo una madre e un fratello possono dare. “You can be the man you wanna be, the way you can be, if you really wanna be” è il gioco di parole su cui si basa l’ipnotica Be Respected, brano dai tratti dub che sussegue a Never Give Up, anche questo incentrato sull’importanza di credere in se stessi e condito da un classico stile roots a cui Ras Mac Bean ci ha abituato nei suoi precedenti album Pack Up And Leave e Inlightment.
Undicesima tune è Miss My Yard, dedicato a tutti coloro che si trovano lontani da casa ed è caratterizzato da un dialogare di assoli di chitarra e tastiere, dove la voce del cantante sudamericano si fa lamentosa e ripete in loop la necessità di “waan go a mi yard” su un ritmo one drop. Ancora una volta speranza e positività sono l’emblema contenuto in Time Is Money, mentre temi e ritmi più militanti sono ascoltabili in Rights And Justice, dove la batteria delimita lo spazio da dedicare ad ognuno degli freedom fighter citati: Marley, Bogle, X e King. Ultima da citare, ma non per importanza è la profonda Hail Jah, che con ritmi lenti e testi coscienti, regala profonde atmosfere di misticismo.
Con questo album entrambe le parti in gioco raggiungono la “missione” proposta all’interno del titolo: regalare della sana musica in levare senza fronzoli. Con i suoi testi Ras Mc Bean conferma la sua versatilità nel sfornare messaggi coscienti senza mai scadere nell’ovvio, mentre i Soulcraft, già conosciuti per i progetti assieme ad Hornsman Coyote, convalidano la loro posizione come una delle migliori band provenienti dall’ Europa orientale. Reggae On A Mission viene distribuito e prodotto dalla Ammonite Records in versione cd e digitale.
Tracklist Reggae On A Mission
01. Where There’s Life There’s Hope
02. Give Thanks For Life
03. Boots Tracks
04. Global Warming
05. Hail Jah
06. Tomorrow’s Future
07. Never Give Up
08. Be Respected
09. Rights And Justice
10. Mother’s Love
11. Time Is Money
12. Miss My Yard
13. You’re My Brother
14. Greatest Love
15. Warriors