Un periodo lungo dieci anni e quattro album pubblicati sono solo i numeri più importanti del connubio Etana e Vp Recors. Un rapporto che è destinato a terminare: è proprio l’artista giamaicana ad annunciare che non è intenzionata a rinnovare il contratto in scadenza.
“Il mio contratto con la VP ha fatto il suo corso e ho deciso di non rinnovarlo. Sono passati dieci anni e quattro album, adesso ho solo bisogno di un cambiamento. Abbiamo raggiunto il successo in molti modi, e Chris Chin ha la musica nel cuore ed io l’ammiro per questo. Ma penso che sia arrivato il momento per creare e mantenere il 100% dei diritti della mia musica” ha detto Etana che quindi non solo annuncia l’addio alla celebre etichetta ma anche la volontà di intraprendere la strada da indipendente.
Con i tempi che corrono, con l’era di internet e della tecnologia, sappiamo benissimo che anche il mondo musicale ha cambiato le sue regole. E lo sa anche Etana: “Le regole sono cambiate nel settore della musica: negli anni passati gli artisti non avevano la possibilità di commercializzare se stessi in modo autonomo ma adesso tutto è cambiato e si può vendere direttamente al consumatore in tutto il mondo. L’utente adesso ha svariati modi per lo streaming e per acquistare una canzone che piace“.
Nonostante tutto, Etana non chiude definitivamente le porte alla Vp Records: “Possiamo ancora avere un rapporto di lavoro attraverso la distribuzione VPal” ha concluso l’artista giamaicana.