Il giorno dopo la vittoria del suo terzo Grammy, Damian Marley ha ricevuto le congratulazioni da parte di numerosi colleghi e addetti ai lavori. Jr Gong ha trionfato con Stony Hill nella categoria Best Reggae Album, mettendosi dietro gente come Chronixx e Morgan Heritage.
Per la nona volta negli ultimi dodici anni, è un Marley a vincere l’ambito premio e in molti (anche in queste ore) hanno storto la bocca per questo predominio dei figli del grande Bob. A spegnere subito le polemiche ci pensa un veterano della scena come Freddie McGregor che ha voluto complimentarsi con Damian Marely ed esprimere il suo giudizio: “Ho festeggiato per la sua vittoria perché non ha vinto grazie al suo cognome, ma per aver aver realizzato un grande album. Il Grammy premia anche gli aspetti più tecnici di un album e Damian in questo è un esperto” ha detto McGregor.
Il cantante giamaicano ha poi aggiunto: “Mi sarebbe piaciuta anche una vittoria di Chronixx, ma sono comunque soddisfatto di come è andata. Entrambi hanno fatto una bella lotta. Chronixx ha fatto davvero molto in così poco tempo: è giovane e non vedo l’ora di sentire un suo nuovo disco“.
Freddie McGregor appena un anno fa era stato fortemente critico contro le nomination dei Grammy: “Se permettiamo ad una commissione formata da non giamaicani di valutare la nostra musica, non meravigliamoci se perdiamo sempre” aveva detto: adesso sembra che la rotta sia cambiata, sopratutto grazie a Damian Marley e Chronixx.