Mentre si trovava in tour europeo Freddie McGregor ha ricevuto la notizia che nel mese di maggio sarà premiato con il Silver Musgrave Award, un riconoscimento che viene assegnato, dal 1941, dall’Institute of Jamaica ad artisti, scienziati e letterali per il loro contributo.
Gli scorsi anni sono stati insigniti con questo premio gente come Clement ‘Sir Coxsone’ Dodd, Chris Blackwell, Lee “Scratch” Perry e Sly & Robbie, con McGregor che andrà ad aggiungere il suo nome nel lungo elenco dei premiati: “Quando un premio viene da fuori sono contento ma quando il riconoscimento viene dalla mia terra sono veramente grato” ha detto il cantante nel ringraziare il comitato del Musgrave Award.
Il cinquantenne, reduce dal disco True To My Roots pubblicato nel 2016, ha inoltre svelato quali sono gli ingredienti per ottenere il successo e per continuare ad essere al top dopo tutti questi anni di carriera: “Per raggiungere questo livello di successo e continuare a rimanere attuali, bisogna mostrare pazienza, persistenza e umiltà, con quest’ultima che è di particolare importanza“.
Freddie McGregor, nel concludere la sua breve intervista con il Jamaica Gleaner, ricorda che il successo porta anche una grande responsabilità e chi vuole intraprendere questa strada ne deve tenere di conto: “Bisogna essere dei grandi rappresentati del proprio paese, avere un ricco catalogo di successi che possono sostenere la propria carriera e la propria longevità. Oggi non vedo tutto questo” ammette l’autore di hit come Push Come To Shove o Big Ship. Questo però non significa campare di rendita e Freddie McGregor lo sa bene: “Devo continuare a spingere e continuare a fare quello che faccio meglio, la musica“.