Una delle storiche reggae band giamaicane, esattamente di Kingston, sta per tornare a solcare i palchi europei e a deliziare i fan con un nuovo album. Loro sono gli Israel Vibration, trio in attività dal 1987 che da fine anni novanta è diventato un duo per l’abbandono di Albert ‘Apple’ Craig. Chi è rimasto, Cecil ‘Skelly’ Spence e Lascelle ‘Wiss’ Bulgin, non ha mai smesso di produrre musica e portarla in giro per il mondo anche se l’ultimo disco Reggae Knights risale al 2010, nominato tra l’altro per la categoria miglior album reggae ai Grammy Awards del 2011.
A distanza di quattro anni è stato annunciato un nuovo disco, in uscita a febbraio del nuovo anno e attualmente in lavorazione presso i Mixing Lab Studio di Kingston: nonostante il duo viva stabilmente da anni negli Stati Uniti, rimane forte in loro la radice giamaicana e lo dimostra il fatto che per lavorare a questo nuovo album siano tornati da dove avevano iniziato. Così come i due precedenti anche il nuovo disco sarà prodotto e distribuito dall’etichetta francese Mediacom. Gli Israel Vibration hanno parlato del disco con il Jamaican Observer. Spence ha detto che erano ansiosi di registrare del nuovo materiale aggiungendo anche: “La gente ama ancora le nostre vecchie canzoni che saranno cantate ancora per molto tempo ma abbiamo deciso di registrare nuove cose, in modo che si possono aggiungere al nostro classico repertorio“.
Come detto non rimane che attendere i primi mesi del 2015 per l’uscita di questo nuovo disco a cui seguirà anche un tour in Europa: la speranza è ovviamente quella di poterli vedere ancora in Italia dove mancano da oltre un anno e mezzo.