Si è tenuto sabato 22 ottobre il concerto per omaggiare Peter Tosh, uno degli eventi nel calendario dell’apertura del museo a lui dedicato. Infatti, proprio in questi giorni ed esattamente nel giorno in cui si è celebrato il settantaduesimo compleanno del cantante giamaicano, il Peter Tosh Museum, situato al Pulse Centre sulla Trafalgar Road di Kingston, ha aperto le sue porte.
Al concerto erano stati già annunciati artisti del calibro di Luciano e Chronixx, oltre ai cantanti della famiglia come il figlio Andrew Tosh ed il nipote Dre Tosh. A questi si sono aggiunti grandi nomi della scena reggae, per un concerto davvero epico dove ha visto suonare anche la Word, Sound and Power, la band originale che accompagnò Tosh nella sua carriera da solista.
Proprio Andrew Tosh è stato il fulcro della serata: in molti sono rimasti sorpresi dalla grande somiglianza fisica ma sopratutto vocale del figlio che ha intonato i successi del padre come African, Coming in Hot e Buk-In-hamm Palace. Sul palco è poi salita Marcia Griffiths che ha duettato nel brano (You Gotta Walk) Don’t Look Back (guarda il video).
Lo stesso Andrew Tosh ha poi cantato Nothing But Love insieme ad Etana. Si sono susseguiti sul palco anche Chronixx con Arise Blackman Arise e Stop That Train, Kabaka Pyramid che ha cantato Haffi Get A Beaten e Tarrus Riley che invece ha proposto Blame Di Youth e Glass House.
Attesissima l’esibizione di Luciano a cui sono toccati due dei brani più noti di Tosh ovvero Equal Rights e Legalize It (guarda il video). The Messanjah, reduce dal suo tour italiano, ha poi cantato anche Creation (Jah Is My Keeper). A concludere lo show ci ha pensato il veterano Denroy Morgan proponendo Get Up Stand Up dove è stato accompagnato anche da Zack Starkey, figlio di Ringo Starr, celebre membro dei Beatles.
Tra gli altri artisti presenti si sono esibiti Mermams, cantante della Repubblica Democratica del Congo, che ha proposto una versione di Mama Africa, e come già annunciato Dre Tosh che ha invece proposto Mawga Dog.
Guarda i video:
- Marcia Griffiths e Andrew Tosh cantano (You Gotta Walk) Don’t Look Back
- Luciano canta Legalize It e Equal Rights al concerto tributo a Peter Tosh