Con una serie di immagini che annunciavano l’arrivo del Rototom Sunsplash in diversi paesi europei tra cui il ritorno in Italia, è stato annunciato quello che sarà il Rototom & Friends, una sorta di tour europeo di avvicinamento all’edizione estiva del festival, confermatissima a Benicassim dal 13 al 20 agosto.
Per la precisione si tratta di una serie di concerti in cui artisti giamaicani condivideranno il palco con artisti locali che quindi cambieranno di volta in volta, a seconda del paese che ospiterà l’evento. Si inizierà ad aprile con il primo show in programma in Olanda per poi proseguire in Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Austria e terminare in Germania ad inizio maggio.
Non si tratta quindi di un ritorno in Italia del festival, come in molti avevano pensato quando aveva iniziato a circolare l’immagine “Rototom goes back to Italy“. Sarebbe bastato andare sulla pagina facebook del festival per scoprire che la stessa immagine era stata proposta anche per i paesi sopra citati e non si sarebbero create false speranze di rivedere il caro Rototom nel nostro paese, cosa tra l’altro più volte smentita da Filippo Giunta.
Per le date esatte, le città e la lineup del Rototom & Friends non ci rimane che attendere. Intanto ecco il breve video teaser.