L’appuntamento è per sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 14, in Piazza della Bocca della Verità di Roma per manifestare contro la legge Fini-Giovanardi. Una legge fortemente proibizionista che in otto anni ha portato ad una situazione insostenibile fatta di decine di migliaia di arresti, sovraffollamento delle carceri, costi esorbitanti per la macchina repressiva e giudiziaria e sopratutto crescita dei profitti delle narcomafie.
Proprio su quest’ultimo argomento si era incentrata la nostra intervista a Sir Oliver Skardy (ascolta qua) in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Rose e Petardi”, brano contro il proibizionismo e che spiega di come serve solo a parare il c..o alla malavita organizzata. Ricordiamo inoltre che la legge Fini-Giovanardi è stata il principale motivo del conseguente spostamento del Rototom Sunsplash dall’Italia alla Spagna e va anche detto che solo il nostro paese ha così tanti detenuti per reati connessi alle sostanze illegali, conseguenza di una doppia legge su droghe e immigrazione che hanno portato ad una situazione carceraria insostenibile.
Una legge assurda che negli ultimi anni ha fatto molto parlare ma che solo da gennaio ha visto i primi movimenti con numerosi tribunali, tra cui la corte di Cassazione, che hanno sospeso i processi e mandato la Fini\Giovanardi all’esame della Consulta per la sua evidente incostituzionalità.
Per l’occasione diversi artisti della scena reggae hanno prestato la propria voce pubblicando alcuni brani con l’invito a manifestare a Roma e di riflettere su tale legge. Tra questi hanno aderito Sud Sound System, Raina, Ginko, Baracca Sound, Nukleo, Adriano Bono, Dabadub, Fido Guido e tanti altri. Tutti i brani sono ascoltabili e scaricabili gratuitamente su www.leggeillegale.org, Noi vi alleghiamo qui sotto il brano di Nukleo e della Geealadenjo Crew.