L’Italia è pronta ad accogliere gli Israel Vibration, storica formazione reggae formatasi a Kingston alla fine degli anni settanta. La band che oggi è composta dal duo Lascelle “Wiss” Bulgin e Cecil “Skeleton” Spence, ha annunciato il ritorno in Europa con un tour che toccherà diversi paesi tra cui l’Italia.
In attività da oltre quaranta anni, lo storico gruppo reggae nacque a Kingston e originariamente ne faceva parte anche Albert “Apple Gabriel” Craig che, nel 1997, decise di seguire la strada da solista. La particolarità della band è che ogni componente era affetto da poliomielite, una grave malattia infettiva che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale: niente, però, fermò l’ascesa verso il successo dei tre ragazzi che in poco tempo divennero tra le più affermate roots band della Giamaica e che, ancora oggi, sono considerati tra le band di spicco della scena reggae mondiale.
Al ricco repertorio musicale degli Israel Vibration, da un paio di anni si è aggiunto anche Play it Real quello che è l’ultimo album pubblicato da Wiss e Skeleton, che presentarono dal vivo in Europa (ed in Italia) nel 2015. E fu quella l’ultima apparizione italiana del gruppo giamaicano che adesso, a due anni di distanza, è pronto nuovamente a farci ritorno con due date a luglio: il celebre duo sarà al One Love Festival e successivamente si esibiranno nella provincia di Brescia.
Ad accompagnare sul palco Skeleton e Wiss ci sarà la Roots Radics band, altra storica band giamaicana in attività dal 1978 e che in passato ha fatto da sostegno ad artisti come Bunny Wailer e Gregory Isaacs, oltre che agli stessi Israel Vibration.
AGGIORNAMENTO: TOUR CANCELLATO
Ecco le date:
22 luglio – One Love Festival di Latisana (UD)
29 luglio – Resta in Festa di Palazzolo (BS)