State pianificando una vacanza che manca da molto tempo? Mettere insieme itinerari di viaggio, organizzare i visti e assicurarsi che i fondi siano in ordine è solo metà della battaglia.
Se volete ottenere il massimo da un viaggio internazionale, le lingue straniere sono uno strumento prezioso da avere a disposizione. I vantaggi di parlare una lingua straniera in viaggio sono evidenti. Per cominciare, sarete in grado di interagire con la gente del posto abbastanza facilmente. Se preferite esplorare fuori dai sentieri battuti, non c’è modo migliore di accedere a consigli di viaggio unici. Tuttavia, quasi tutti gli aspetti del vostro viaggio saranno arricchiti dalla capacità di parlare fluentemente la lingua. Non sapete se padroneggiare il coreano, se imparare il tedesco o se perfezionare il francese delle superiori? Con la conoscenza di una lingua straniera, le opzioni di viaggio sono illimitate. Continuate a leggere per conoscere le cinque lingue più utili che ogni giramondo che si rispetti dovrebbe pensare di imparare.
1. Il portoghese
Il Portogallo è uno dei Paesi più piccoli d’Europa, con una popolazione di soli 10,3 milioni di abitanti. Per molti europei, questo Paese iberico è una destinazione da sogno. Il Portogallo ha un settore turistico molto vivace, quindi non aspettatevi che le vostre conoscenze linguistiche siano messe alla prova se siete diretti qui. Tuttavia, il portoghese è parlato in tutto il mondo. È parlato da oltre 279 milioni di persone in tutto il mondo. Al di fuori del Portogallo, è la lingua principale del Brasile. È anche riconosciuta come lingua ufficiale in luoghi più lontani, come Macao.
2. Lo spagnolo
Lo spagnolo è incredibilmente diffuso e i Paesi di tre diversi continenti lo riconoscono come lingua ufficiale. In totale, ci sono più di 400 milioni di persone che parlano spagnolo sul pianeta. È una lingua che vale la pena imparare se state pianificando un’avventura con lo zaino in spalla. Con una solida padronanza dello spagnolo, sarete in grado di viaggiare in tutto il Sud America con sicurezza. Inoltre, vi lascerete aperte le possibilità di soggiornare nella stessa Spagna e in alcuni Paesi del continente africano.
3. Cinese mandarino e cantonese
Dopo l’inglese, il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo, e lo si vede anche nei NetBet dov’è disponibile come lingua selezionabile. Al momento in cui scriviamo, ci sono più di 1,1 miliardi di persone che parlano il mandarino. Se state pensando di viaggiare nella Cina continentale, dovrete avere almeno una certa padronanza del mandarino. Vale la pena di esplorare anche il cantonese, che è la lingua madre di oltre 64 milioni di persone. Il mandarino e il cantonese sono parlati anche in altri paesi. Se state pensando di andare in posti come Singapore o Hong Kong, queste lingue cinesi si riveleranno preziose.
4. L’arabo
L’arabo è parlato in molti Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. Attualmente è una lingua riconosciuta in 25 Paesi e territori. In totale, più di 310 milioni di persone parlano correntemente l’arabo. È anche una delle lingue in più rapida crescita del pianeta e sta diventando una lingua sempre più richiesta dai datori di lavoro. Tuttavia, è bene tenere presente che i dialetti arabi possono variare notevolmente a seconda della zona del mondo in cui ci si trova.
5. Hindi
Con oltre 600 milioni di parlanti, l’hindi è una delle lingue più parlate al mondo. È la lingua principale in India e Pakistan, anche se ci sono popolazioni considerevoli di parlanti hindi in paesi come il Nepal e le Mauritius. Se siete diretti verso le solite trappole per turisti, dovreste essere in grado di cavarvela con l’inglese. Tuttavia, se avete intenzione di lasciarvi alle spalle le folle di vacanzieri e di esplorare gli angoli meno esplorati, è essenziale avere una buona padronanza dell’hindi.