Già con la varie puntate di Medical Mondays e Wha Me Eat Wednesday, Macka B ha cercato di diffondere i principi della dieta Ital e le proprietà terapeutiche dei principi attivi contenuti in certi cibi e spezie, alcuni dei quali possiamo più o meno comunemente trovare ormai anche nelle nostre cucine, col risultato di creare brevi video (in genere della durata media di un minuto) durante i quali l’artista, attraverso l’uso di rime, illustra le proprietà positive dei vari prodotti della terra ed i loro effetti benevoli sulla salute, a volte con risultati esilaranti che sfociano nel virale, come per la puntata di Wha Me Eat Wednesday sul cetriolo, video del quale è stato anche fatto un remix con tanto di base musicale.
Seguendo la scia iniziata con questi brevi momenti di consciousness alimentare, è di recente uscita una nuova tune intitolata Lyrical Chef, nel quale l’artista britannico fa un parallelo tra il lavoro dello chef e quello dell’artista reggae.
E quale migliore ambientazione per il videoclip (girato da Wezism Designs & Photography) se non una cucina? All’interno del locale, contornato da una miriade di frutta, ortaggi e spezie varie, un Macka B in tenuta da cuoco illustra gli ingredienti che compongono i suoi testi e come questi elementi vengono fusi insieme.
II brano, prodotto da Sticky Joe, fa parte delll’EP Kingston Connection, edito per la Kingston Express Records e che coinvolge, oltre a Macka B, artisti come Horace Andy, Earl 16, Solo Banton e Johnny Clarke.