Davvero esplosiva la serata, anzi la Vibranite, andata in scena ancora una volta sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze l’8 marzo. Dopo Sud Sound System (vedi foto) e Mellow Mood (vedi foto) noi di eventireggae.it c’eravamo anche questa volta e quindi vi raccontiamo la serata anche grazie alle nostre foto (purtroppo questa volta pochissime per problemi della fotocamera).
A differenza di quanto accaduto due settimane fa con il gruppo salentino dei Sud Sound System, al nostro arrivo il locale è ancora vuoto, cosi come il palco. Dopo una ventina di minuti di attesa fanno l’ingresso i Black Heart Sound System (che tra l’altro saranno il 16 marzo al Foro Boario di Lucca) e grazie alle loro selezioni la serata inizia a prendere colore. Piano piano anche i più timidi si avvicinano al palco e cosi all’ingresso di Chisco si inizia a vedere anche le prime mani alzate. Per l’artista toscano, prossimo all’uscita con il suo nuovo album “Come Again”, un paio di canzoni prima di lasciare la scena a Don Ciccio che inizia con una paio di selezioni del reportorio di Peter Tosh e Bob Marley. Ormai la massive fiorentina è calda per l’ingresso sul palco delle ladies protagoniste della serata: Mama Marjas e Miss Mykela salgono verso mezzanotte e quaranta.
Le due cantanti mostrano subito che serata ci aspetta e con il ritornello “gira tutto intorno a figa e money” si apre il concerto. La prima canzone è quindi “Tilt” sentita anche lo scorso anno al concerto del Primo Maggio dove Mama Marjas e Miss Mykela si esibirono in diretta tv nazionale. Si prosegue con altri brani tratti dall’ultimo album “We Ladies” che ha portato le ragazze anche ad esibirsi fuori dall’Italia: ecco quindi “Io Vorrei”, “Ganja” e “Bless the Ladies”. Il pubblico apprezza e sono numerosi i pull up chiamati per fomentare ancor di più la massive. Ma la serata prende una piega davvero esplosiva quando arrivano i tributi a Bob Marley con il famosissimo brano “Robert Nesta Marley” e all’Africa con “Negritudine”.
Ormai tutti sono presi e all’arrivo dei balli a ritmi africani e caraibici, che coinvolgono tutto il pubblico presente, si raggiunge l’apice della serata con ballerini improvvisati del pubblico che salgono sul palco insieme a Maria e Michela. Ma c’è ancora tempo per aumentare il divertimento e si passa ai suoi più dancehall che fanno scatenare il pubblico. Dal djset Don Ciccio esclama “chi è sudato si sta divertendo, chi non lo è si faccia da parte che mi rovina la pista” e si passa ad uno strepitoso “ballo di gruppo” : Mama Marjas e Miss Mykela fanno prima spostare tutti alla destra del palco, lasciando la parte sinistra vuota per poi far saltare tutti a tempo e successivamente far andare il pubblico a sinistra per poi tornare a destra sempre a ritmo di musica. Stanchi, sudati, ma carichissimi e sopratutto divertiti lasciamo la Flog verso le 2.45, dopo più di due ore di un fantastico live che ci rimarrà nel cuore.
Clicca sulle immagini per ingrandirle