Eccoci alla prima puntata della nuova rubrica mensile Roots & culture: alla scoperta delle fondamenta della reggae music, in cui parleremo delle personalità più incisive che hanno caratterizzato la musica in levare.
Partiamo con un omaggio a Lord Tanamo, membro fondatore degli Skatalites, morto all’età di 82 anni una settimana fa in Toronto, in Canada, dove risiedeva da oltre 35 anni.
Nato nell’area di Kingston ma cresciuto nella parte occidentale della città, nel quartiere di Denham Town, ha iniziato sin da subito ad esibirsi negli hotel come cantante calypso.
Dopo aver registrato il singolo R’n’B ‘Blues Have Got Me Down’ prodotto da Emil Shallit, fondatore dell’etichetta Bluebeat , Joseph Abraham Gordon (nome del cantante), collaborerà attivamente con gli Skatalites, gruppo storico dell’era ska degli anni ‘60, con cui inciderà brani come Come Down e I’m In The Mood For Ska.
Ha prodotto brani per Clement Dood, Duke Reid e Lindon Pottiger, registrando cover di canzoni folk come Iron Bar, Matty Rag e più tardi Rainy Night In Georgia , che diventerà la hit numero uno nelle classifiche giamaicane dove si stanzierà per sette settimane.
Dopo essersi trasferito in Canada a metà degli anni settanta, aprirà il suo Record Nook, negozio di dischi importati dai viaggi che faceva in Giamaica; durante uno di questi registrerà nel 1979 l’album Calypso Reggae, prodotto da Bunny Lee.
Nel 2008 Lord Tanamo viene colpito da un ictus a causa del quale perderà l’uso della parola.
A lui va il merito di essere uno tra i primi musicisti a fondere lo ska con il calypso e il mento.
Discografia
- Come, Come, Come To Jamaica – Independence Year 1962 (1964), RCA – Lord Tanamo and his Calypsonians
- Festival Jump-Up (1965), Gaydisc
- Calypso Reggae (1979), Third World
- Best Place In The World (2000), Grover — Lord Tanamo with Dr. Ring-Ding & The Senior Allstars
- Rolling Steady (2007), Motion — The Skatalites
Come Down
Rainy Night In Georgia