Il Rototom Sunsplash ha annunciato i primi artisti confermati sul mainstage della ventiseiesima edizione del festival, in scena a Benicassim dal 16 al 22 agosto 2019. Ancora una volta, leggendo i nomi dei primi artisti e delle prime band svelati, si preannuncia un appuntamento imperdibile all’insegna delle forti vibrazioni, così come ci ha ben abituato il Rototom nel corso di questi ultimi due decenni.
Dopo un’assenza durata tre anni (la sua ultima apparizione sul palco di Benicassim risale al 2016), Marcia Griffiths è sicuramente uno dei pezzi da novanta di questa edizione del Rototom. Oltre a colei che da molti è considerata la regina della musica reggae, c’è grande attesa anche per rivedere all’opera gli Israel Vibration, una delle storiche band della scena musicale giamaicana.
Se Chronixx, altro artista confermato sul palco del Rototom Sunsplash, è ormai diventato un nome fisso del festival, l’edizione 2019 segnerà il ritorno di Ziggy Marley e Queen Ifrica, assenti dal 2011, e di Busy Signal che invece ha fatto la sua ultima apparizione nel 2014.
Nella prima mandata di nomi, spiccano anche quelli di Brinsley Ford con Dennis Bovell, Iseo & Dodosound, Naaman, Iration Steppas, Stylo G, New York Ska Jazz Ensemble, Gentleman’s Dub Club e molti altri.