L’avevamo già annunciato e ora è disponibile il nuovo dub-album di Alborosie intitolato Freedom in Dub e registrato nel suo Shengen Studio a Kingston. La passione di Pupa Albo per il dub è cosa nota, da album come Dub Clash e Dub of Thrones alle rivisitazioni in chiave dub dei propri album, ogni disco regala al pubblico delle dub versions degne di nota nelle quali l’Albo nazionale, andando ai controlli e trasformandosi in dubmaster, trasmette all’ascoltatore la sua interpretazione di questo genere originario della Giamaica.
Un album composto da dieci tracce che riprende e rispecchia Freedom and Fyah, ultimo disco pubblicato dall’artista nel maggio 2016, scegliendo come cover il dettaglio dell’occhio sinistro di Alborosie, alla fine si sa, gli occhi sono lo specchio dell’anima. Tracklist un po’ rivoluzionata rispetto a Freedom and Fyah, osserviamo che mancano brani come Life to Me, Judgement e The Prophecy, i cui fiati iniziali sono inclusi nella versione Zion Youth Dub, brano di apertura del disco. Passando poi per brani come Rocky Dub Road, Rich N Dubby e Dub 420 fino ad arrivare a Carry On Dub il disco si rivela un altro bel colpo messo a segno da Pupa Albo e che saprà accontentare anche le orecchie dei più esigenti estimatori di dub music.
Freedom in Dub, distribuito dalla VP Records, è disponibile sia in formato digitale che in vinile. Per il mercato italiano, distribuito da Self, sarà disponibile dal 25 agosto anche in formato CD.
Ricordiamo poi che the Schengen Don sarà in Italia nel mese di agosto per una serie di concerti che lo porteranno sui vari palchi della penisola, oltre ad una serie di date in Francia, Germania, Romania e Slovenia. Il 10 agosto inoltre Pupa Albo si è esibito per la prima volta in Tunisia al Festival International de Hammamet.
Tracklist di Freedom in Dub
01 Zion Youth Dub
02 Strolling Into Dub
03 Rocky Dub Road
04 Rich N Dubby
05 Dubbing Everything
06 Dub Posers
07 Dub Cry
08 Dub Can’t Cool
09 Dub 420
10 Carry On Dub