Gli EarthKry sono pronti ad arrivare in Europa con un nuovo tour che li vedrà protagonisti nel mese di luglio. La giovane band giamaicana, reduce dalla pubblicazione dell’album di debutto Survival, sta salendo alla ribalta e, seppur ancora poco conosciuta e suonata nel nostro paese, merita sicuramente un ascolto. Fortemente influenzati da artisti e band come Bob Marley e The Wailers, Black Uhuru, Steel Pulse, Peter Tosh, John Holt e Beatles, propongono un sound all’insegna del roots reggae.
Nati e cresciuti a Kingston, gli EarthKry si formano quasi per caso: Phillip Mcfarlane, Kieron Cunningham, Kamardo Blake e Aldayne Haughton, questi i componenti della band, si trovarono per suonare in una serie di piccoli concerti e, da quel momento, la loro grande passione per la musica reggae, li indirizza verso una strada comune. I quattro ragazzi di Kingston si chiudono in studio e nel giro di poco tempo pubblicano l’EP Hard Road, frutto di un duro lavoro fianco a fianco con personaggi come Derrick Stewart, Nambo Robinson (trombettista recentemente scomparso) e produttori quali Stephen Stewart e Sam Clayton. Il 2017 è l’anno della svolta con la pubblicazione dell’album di debutto Survival che, grazie a un inconfondibile sound roots, ottiene recensioni positive da ogni parte del mondo.
Il tour degli EarthKry farà tappa prima negli Stati Uniti con una ventina di date e poi approderà in Europa. La prima data nel vecchio continente è in programma il prossimo 6 luglio al Musa Festival di Cascais, in Portogallo, dopodiché la band si esibirà in Polonia, Svizzera, Germania, Olanda, Inghilterra e Spagna (al Rototom Sunplash), oltre ovviamente all’Italia. Nel nostro paese il gruppo giamaicano si esibirà in data unica nazionale in provincia di Bergamo.
Ecco la data:
7 luglio – Young ‘n Town Festival di Albino (BG)