Dopo aver imparato da autodidatta le basi della produzione e della composizione musicale e dover aver completato un master in biochimica, Neil Perch fonda gli Zion Train a Oxford nel 1988 insieme a Ben Hamilton e Ajax Scott. Inizialmente si esibiscono come sound system ma nel corso del tempo gli Zion Train accolgono altri componenti, come Colin Cod, Dave Tench e il cantante Molara, iniziando a esibirsi anche come band.
A Passage to Indica, pubblicato nel 1993, e Natural Wonders of the World in Dub, che nel 1994 ha ottenuto un grande successo nelle classifiche inglesi, sono state solo le prime delle tante produzioni che negli ultimi trent’anni hanno portato gli Zion Train ad affermarsi come una delle migliori realtà della scena dub. Oltre trenta anni di attività durante i quali è stata intensa anche l’attività live, partecipando a centinaia di festival ed esibendosi anche in Messico e alcuni paesi asiatici. Gli show degli Zion Train si dividono tra session in sound system, dj set e veri e propri concerti con band.
Zion Train tour: le date
Sono sempre più frequenti le apparizioni italiane degli Zion Train e presto faranno ritorno nel nostro paese. Infatti, a fine giugno è in programma una data a Bologna.
- 24 giugno – Link di Bologna
Zion Train live in Italia: video
I concerti degli Zion Train sono un carico di energia ed è impossibile rimanere impassibili, come si può vedere dal video dello show sul palco del Pistoia Blues del 2014, dove si esibirono sùbito dopo il compianto Lee Scratch Perry.