Nell’elenco degli eventi imperdibili della prossima estate c’è sicuramente il nuovo tour King Jammy. Il celebre produttore giamaicano, arriva in Europa con una serie di show che lo vedranno protagonisti anche in Italia.
Lloyd James, questo il vero nome di King Jammy, nasce nel 1947 a Montego Bay, in Giamaica e già da ragazzino si avvicina al mondo della musica. Poco più che ventenne, inizia a costruire amplificatori e fare piccoli lavoretti che gli permettono di guadagnare i primi soldi con il quali si costruisce il proprio sound system. Dopo una breve parentesi in Canada, torna a Kingston, costruisce il suo studio e pubblica le prime produzioni di Yabby You, cantante giamaicano noto anche come Yabby U. Solo alla fine degli anni settanta inizia a pubblicare i suoi primi lavori che nel 1977 saranno incluse nell’album di debutto dei Black Uhuru. Negli anni successivi diventerà uno dei produttori più influenti della scena musicale giamaicana, toccando nel 1985 il punto più alto della sua carriera con la pubblicazione di Under Me Sleng Teng di Wayne Smith.
Adesso, King Jammy ha annunciato il ritorno in Europa con un nuovo tour che farà tappa in paesi come Polonia, Francia, Inghilterra e Belgio. Nell’elenco dei suoi prossimi show, non manca neanche l’Italia: nel nostro paese son ben quattro le date in programma, tra la seconda metà di luglio e il mese di agosto.
AGGIORNAMENTO 18 luglio: il tour europeo di King Jammy, comprese le quattro date che lo avrebbero visto protagonista in Italia, è stato cancellato. Il celebre produttore giamaicano, infatti, è stato colpito da un lieve attacco cardiaco poco prima di partire e l’istituto di cardiologia gli ha proibito la partenza, dandogli una prognosi di tre mesi.
Ecco le date:
19 luglio – Circolo Magnolia di Milano*
20 luglio – Lunatico Festival di Trieste
26 luglio – Reggae Summer Festival di San Salvo Marina (CH)
15 agosto – Sardinia Reggae Festival di Berchidda (SS)
*con Alborosie