A distanza di oltre un anno dalla sua ultima apparizione nel nostro paese, avvenuta nel mese di aprile del 2017, Macka B sta per tornare in Italia. Questo apprezzato artista reggae, considerato uno dei più influenti dancehall toaster, vincitore tra l’altro nel 1992 e nel 1993 del premio come miglior dj britannico, tornerà sui palchi della penisola la prossima primavera con show già fissati per fine aprile.
Christopher Macfarlane, questo il suo vero nome, vanta una carriera di oltre trent’anni spesso legata a quella di Mad Professor e alla sua Ariwa Label. Il primo album di Macka B, dal titolo Signs of the Time, risale al 1986 e venne prodotto proprio dal professore matto, raggiungendo subito le vette delle Reggae Charts inglesi. Uno stile che spazia tra la dancehall ed il dub, senza dimenticare il roots, lo hanno reso uno degli artisti europei più apprezzati: nel suo repertorio vanno sicuramente citati anche i successivi album come Love It Jamaica, Here Come Troubles fino ad arrivare all’ottimo Never Played A 45, ultimo lavoro pubblicato nel 2015 e che conta al suo interno vere e proprie hit come Medical Marijuana Card, Rasta Tell Dem o la stessa Never Played A 45 che sono state risuonate e risuonate.
Il suo ritorno in Italia, per il momento, conta un una sola data nel mese di luglio quando sarà protagonista al Lochere Live in provincia di Trento. Tuttavia, il cantante britannico sarà impegnato anche sul palco dell’Overjam Festival di Tolmin, a pochi chilometri dal confine italiano.
Ecco le date:
13 luglio – Overjam Festival di Tolmin (Slovenia)
14 luglio – Lochere Live di Caldonazzo (TN)