L’ultima sua apparizione in Italia risale al gennaio del 2017: a distanza di oltre un anno dal suo ultimo concerto italiano, per Rod Taylor è giunto il momento di tornare nel nostro paese e lo farà con una data nel mese di settembre.
L’artista giamaicano di Trenchtown vanta una carriera di tutto rispetto, iniziata sin da ragazzino quando fonda con Johnny Lee e Barry Brown la band dei The Aliens. Poco dopo prenderà la strada da solita e poco più che ventenne arrivano i primi singoli come Bad Man Comes and Goes, pubblicato nel 1975 per Ossie Hibber, produttore giamaicano ma anche noto tastierista che prese parte ad album di artisti come Johnny Clarke, Gregory Isaacs o Delroy Wilson. Il successo arriverà grazie alla hit Ethiopian Kings, realizzata su suggerimento del grande Sugar Minott e di Tony Tuff, e che gli aprirà la strada per lavorare con produttori quali Prince Far I e Prince Hammer o collaborare con gente del calibro di Mickey Dread con cui registrerà il brano His Himperial Majesy. Il debutto discografico avvenne nel 1979 con If Jah Should Come Now seguito l’anno successivo dall’album Where Is Your Love Mankind. Dopo un periodo di silenzio, pubblicherà nove anni dopo il suo terzo album One In a Million seguito poi da una serie di dischi di cui l’ultimo, Stop & Look, risale al 2009.
L’appuntamento da segnarsi in agenda è per metà settembre in provincia di Taranto, quando Rod Taylor tornerà in Italia per quella che per il momento è la sua unica data nel nostro paese.
Ecco le date:
15 settembre – Iazzo Annunziatella di Laterza (TA)