Julian Marley nasce in Inghilterra nel 1975, frutto della relazione tra Bob Marley e Lucy Pounder. Cresce tra il suo paese natale e la Giamaica e, seguendo le orme del padre, si avvicina sin da giovanissimo alla musica reggae. Nel corso della sua carriera si farà conoscere con album quali Lion in the Morning e Awake e otterrà numerosi consensi soprattutto per uno stile musicale pregno di spiritualità, condito da testi sociali e particolarmente ispirati.
Dal 2002 gestisce insieme a suo fratello Damian Marley la Ghetto Youths International, l’etichetta fondata nel 1989 da Ziggy e Stephen Marley e che, oltre a permettere ai fratelli Marley di lavorare a stretto contatto, consente ai giovani artisti di farsi conoscere. Il suo ultimo album risale al 2019, anno di uscita di As I Am.
Concerti Julian Marley in Italia
Il tour europeo di Julian Marley conta diverse date tra Francia, Svezia, Inghilterra, Repubblica Ceca e diversi altri paesi, compreso lo show in programma al Rototom Sunsplash. Dopo anni di assenza dal nostro paese, è stata annunciata anche una data italiana nella prima metà di luglio. Sarà accompagnato dalla sua The Uprising Band.
- 22 luglio – Circolo Magnolia di Milano
Julian Marley – Lemme Go
Lemme Go è tra le canzoni più note di Julian Marley. Pubblicata nel 2015 all’interno della raccolta Set Up Shop Volume 2, è tra i brani più ascoltati di Julian Marley: su YouTube, infatti, si contano oltre 33 milioni di visualizzazioni.