C’era una volta il Bunny Wailer che in Europa veniva in rare occasioni. Il Bunny Wailer di oggi sembra invece aver cambiato idea, magari grazie a tutta la massive che negli anni precedenti si è presentata ai suoi show dimostrandogli che non tutto il vecchio continente può essere considerato come Babilonia.
Dopo che il membro e fondatore degli Wailers, insieme a Bob Marley e Peter Tosh, si esibì ad Osoppo nel 2009, in quella che fu l’ultima edizione italiana del Rototom Sunsplash, ha fatto ritorno nel nostro paese lo scorso anno dopo ben cinque anni di assenza. In molti non si fecero sfuggire l’occasione di vederlo live: considerata l’età e quanto detto sopra, sarebbero potuti passare anni ed anni prima di poterlo rivedere. E invece dopo neanche un anno, eccolo di nuovo pronto a cavalcare numerosi palchi di tutta Europa.
Il suo tour è partito da Dublino, in Irlanda, il 15 luglio e proseguirà poi in Inghilterra dove sono previste tre date chiamate Giants of Reggae che vedrà mister Wailer insieme a Beres Hammond. Il tour proseguirà per tutto luglio e tutto agosto in paesi come Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Slovacchia e Spagna. In quest’ultimo paese si esibirà sul palco del Rototom Sunsplash.
E come annunciato dal titolo, non mancheranno concerti in Italia: sono due le date in programma, una nel mese di luglio e la successiva poco meno di un mese più tardi. Si inizia dal One Love Festival di Latisana, in provincia di Udine, che tra i numerosi grandi nomi della musica reggae propone anche quello dell’ex Wailers. L’appuntamento è per il 24 luglio. Si dovrà attendere qualche settimana prima di rivederlo live a Cervia l’11 agosto.
24 luglio 2015 – al One Love Festival di Latisana (UD)
11 agosto 2015 – al King di Cervia (RA)