Tutti noi conosciamo Junior Marvin chitarrista dei The Wailers dal 1977 al 1981 e che dopo la morte di Bob Marley ha portato avanti la The Wailers Band con Aston Barrett, prima di formare The Original Wailers con Al Anderson nel 2008 salvo poi abbandonare un paio di anni dopo per dei litigi proprio con il compagno di avventura.
Junior Marvin adesso ha intrapreso la carriera da solista che comunque aveva già ben avviato da molti anni a questa parte. Era però dal 2007 che non si vedeva una suo album da quel “Wailin’ For Love”, mentre il suo ultimo singolo è stato “Where Is The Love” del 2011. Il 2013 invece è iniziato davvero alla grande per lui con la pubblicazione di due album e un terzo in pre-produzione. Sono infatti usciti il 6 febbraio (nel giorno del compleanno di Bob Marley) sia “Lion To Zion Dub Wise” che “Smokin’ To The Big M Music”.
Partiamo proprio da quest’ultimo album citato: 14 tracce ma già tutte conosciute. Infatti come lo stesso artista ha dichiarato è un album che vuole raccogliere alcuni dei brani da suoi vecchi album sia come solista che come Wailers. “Lion To Zion Dub Wise” invece vuole essere una versione dub dell’album sopra citato “Wailin’ For Love”. Un mix dub realizzato con Jim Fox. Ma perchè sono usciti lo stesso giorno? “Ho deciso di rilasciarli allo stesso tempo, così la gente può essere in grado di relazionarsi con le canzoni dell’album compilation e vedere le differenze con l’album dub. Un modo per confrontare gli stili” ha spiegato Junior Marvin.
Tracklist “Smokin’ To The Big M Music”
01. Gipsy
02. Life Without You
03. Where Is Love?
04. Supernatutral
05. It’s Alright
06. Bad Mind People
07. Love Knows Everything
08. Our Day (Happy Family)
09. Boy Meets Girl
10. Children
11. Preacher Man
12. Rain
13. Some Say (Let It Grow)
14. Smokin’ To The Big M