Un periodo molto intenso per Alpha Blondy che nel giro di tre settimana ha rilasciato ben tre videoclip tra nuovi e inediti. Ad inizio dicembre era uscito un videoclip che non era mai stato pubblicato dal 1986, ovvero quello del celebre brano “Jerusalem” (guardalo qui) che per la prima volta è stato reso pubblico.
Lo scorso 17 dicembre poi ne sono arrivati altri due, questa volta nuovi e girati recentemente. A differenza di quanto si possa pensare i due brani scelti per la realizzazione del videoclip non sono entrambi dell’ultimo disco “Mystic Power”, ma addirittura è di un brano che risale al 2007. Stiamo parlando di “Bahia”, brano contenuto nel disco “Jah Victory” appunto rilasciato oltre sei anni fa. Il video come già scritto sopra, è però nuovo ed è stato girato lo scorso novembre a Salvador, capitale di Bahia, uno stato del Brasile nordorientale.
“Bahia” era stato anticipato di qualche ora dal rilascio di “My American Dream”, brano più recente che fa parte come seconda traccia dell’ultimo disco, uscito a marzo, di Alpha Blondy. Il videoclip è stato girato a New York e si vede infatti anche la Statua della Libertà, simbolo del “sogno americano” che il cantante ivoriano cita nel brano. Alcune scene, come quella del pugile vestito con i colori americani, richiamano vagamente il film Rocky 4, in cui Sylvester Stallone prima dell’importante sfida contro Drago, il pugile dell’unione sovietica, vestiva in modo identico. La regia è di Brant Kantor di NBTV.