Ask My Granny e Trueversation, con Damian Marley, erano state le prime due anticipazioni ufficiali dal nuovo album di Queen Ifrica. Nei giorni scorsi avevamo potuto gustare anche Black Woman, altro estratto eseguito per BBC Radio 1Xtra direttamente ai Tuff Gong Studios.
Da oggi, venerdì 3 marzo, abbiamo la possibilità di ascoltare l’intero disco visto che Climb, questo il titolo, esce ufficialmente per la Vp Records. Disponibile sui principali digital store ma anche in formato fisico, Climb, terzo album in carriera per Queen Ifrica, arriva a quasi un decennio di distanza dall’ultimo lavoro Montego Bay: ben diciassette nuove tracce con una sola collaborazione, quella appunto con Damian Marley, ed una miscela tra brani d’amore ed altri dalle tematiche più sociali come la legalizzazione della cannabis, le brutalità della polizia e la lotta per i diritti delle persone. Per quanto riguarda le sonorità si spazia dal classico reggae al cosiddetto lovers rock ma sono udibili anche tracce dancehall e ska.
Queen Ifrica ha così parlato a riguardo di Climb: “La mia musica è l’arma più potente per un cambiamento sociale e per aiutare i giovani. A causa del mio patriottismo sono spesso concentrata, liricamente, sulla mia Giamaica ma con questo album dimostro la mia continua evoluzione e la mia apertura al mondo“.