È disponibile dal 26 agosto, sui principali digital store, il nuovo album dei leggendari The Skatalites. La nota band giamaicana, reduce dal tour europeo che l’ha portata anche in Italia con numerose date, ha pubblicato Platinum Ska, questo il titolo del disco.
L’album arriva un anno dopo la raccolta History of Ska, Rocksteady and Reggae e a tre anni di distanza dall’ultima fatica discografica Walk With Me. Platinum Ska, che esce per la Island Empire Records, è il primo disco dopo i “festeggiamenti” per il cinquantesimo anno dalla fondazione del gruppo.
Per la maggior parte strumentale, contiene la bellezza di diciotto tracce tra cui il singolo Requiem for Rico, primo estratto dedicato al defunto trombonista Rico Rodriguez, e Consider Me che venne rilasciato lo scorso maggio. Ad una prima parte dedicata allo ska, segue poi una seconda parte dove a fare da padrona sono le sonorità dub.
Nel disco, oltre alla storica voce di Doreen Shaffer, compare anche la collaborazione di Lester Sterling, membro originale della band. Inoltre in un paio di brani compare Lloyd Knibb, batterista nonché uno dei fondatori degli Skatalites, deceduto nel 2011.
Qui di seguito l’ascolto completo: