È stato ufficialmente pubblicato il 20 settembre l’European Riddim, un brano che raccoglie diverse band e musicisti che parteciparono alla finale dell’European Reggae Contest, organizzato dal Rototom Sunsplash, che si tenne l’8 giugno 2014 alla Rock School Barbey di Bourdeaux.
L’idea nasce grazie ai francesi Wailing Trees che furono i vincitori di quella che è stata l’ultima edizione del contest. Il riddim è scritto da loro ed è stato registrato da Tony Bakk agli Studio M.G di Saint Etienne. Il passo successivo è stato quello di invitare a cantare sopra il ritmo, le band che avevano conosciuto alle semifinali del contest: troviamo quindi Malaka Youth, Mystical Faya, Collie Herb ed il nostro Piero Dread. Oltre a loro è presente anche l’ungherese G-Ras, unico a non aver preso parte all’European Reggae Contest.
Il risultato finale è un meraviglioso messaggio di unità accompagnato da un video medley, che potete vedere sotto, in cui compaiano tutti gli artisti e band che hanno preso parte al progetto. Il nostro augurio è che queste mega collaborazioni siano proposte più spesso in futuro