Quale potrebbe essere il risultato mettendo insieme due tradizioni, non solo musicali, come quella cubana e giamaicana? A porsi la domanda e, forse, a trovare risposta è stato Mista Savona, noto produttore australiano che ha lavorato a questo interessante progetto che confluirà in un album e un documentario, in uscita a metà del 2017, dal titolo Havana Meets Kingston.
Il progetto nasce del 2015 quando leggendari produttori giamaicani come Sly & Robbie, Bongo Herman, ‘Bopee’ Anderson e diversi altri sono volati verso l’Havana per collaborare con membri di band e collettivi come Buena Vista Social Club, Los Van Van, Havana Cultura. Il risultato, un mix di influenze, tradizioni e sonorità, viene descritto come straordinario ed unico: il primo video trailer lanciato in rete è diventato virale raccogliendo quasi 2 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.
Ancora non è nota la data esatta di uscita di questo doppio progetto ma la curiosità è davvero tanta. In queste ore ci viene offerta un’anticipazione con il primo singolo estratto Carnival che vede la collaborazione tra il cantante cubano Solis, alle prese con i cori, ed il cantante giamaicano Randy Valentine che canta i versi del testo. Ad accompagnare il brano c’è anche un videoclip che mette a confronto Havana e Kingston con le riprese e la regia di Rick Merecki.