Lo scorso 22 aprile è partito da Berlino il tour europeo dei Black Uhuru, storica formazione reggae giamaicana che proseguirà per tutto il mese di maggio con concerti in paesi come Germania, Olanda, Danimarca, Francia, Spagna e Inghilterra. Una serie di date che li vedrà accompagnati, sullo stesso palco, dalla band inglese dei Rasites, in attività dalla metà degli anni novanta.
I Black Uhuru vengono fondati nel 1972 a Kingston da Derrick “Duckie” Gong Simpson, Garth Dennis e Don Carlos ma negli anni la formazione della band cambierà svariate volte con anche Junior Reid,
Michael Rose e Sly & Robbie che contribuirono alla causa. Nonostante i numerosi cambiamenti, il membro fondatore Derrick “Duckie” Gong Simpson è sempre rimasto al suo posto e ancora oggi porta la musica dei Black Uhuru in giro per il mondo. Oltre a lui, oggi la band è composta da Andrew Bees e JoJo Mac.
Tra le oltre venti date, di cui più della metà in Francia, non poteva mancare l’Italia dove il gruppo giamaicano arriverà nel mese di maggio con due date. L’appuntamento è per il 13 maggio ad Alessandria e il giorno successivo a Roma.
AGGIORNAMENTO: annullato l’intero tour. Leggi la notizia.
Ecco le date:
13 maggio – Laboratorio Sociale di Alessandria – annullato
14 maggio – Cs Intifada di Roma – annullato