Nuova intervista su eventireggae.it. Questa volta però l’artista non si è presentato ai nostri microfoni ma bensì a quelli di Roots Radio Reggae, programma radiofonico reggae in FM su Radio Antenna Toscana 1, a cui noi di eventireggae.it ci siamo uniti da febbraio. Ad inaugurare questa nostra nuova avventura è toccato a Kg Man, intervistato nel corso della puntata di giovedì 13 febbraio.
A distanza di qualche giorno vi proponiamo la chiaccherata anche su queste pagine, sia in forma audio che in forma scritta. Nel corso dell’intervista, realizzata oltre che da noi di eventireggae.it anche da Ivan De Pasquale e Donato Cannone, storici conduttori di Roots Radio Reggae, si è parlato del nuovo album International Businnes dell’artista toscano.
Donato: Siamo in onda e abbiamo in collegamento telefonico Kg Man.
KG Man: Yo Roots Radio Reggae, mi deh yah come si dice in Jamaica.
Ivan: Ciao e benvenuto.
Andrea: Ciao!
Donato: Siamo qui per promuovere questo nuovo lavoro, questa nuova fatica come si diceva una volta, anche se ora non si dice più tanto. Il tuo primo lavoro da solista, ad di fuori dei Quartiere Coffee. Raccontaci come è partita l’idea per questo album.
Kg Man: Dopo l’esperienza dei Quartiere, questo per me è stato un album importante perchè ha racchiuso tutto un giro di produzione che poi si è raggruppato ed è andato in sintesi in questo album che è International Business.
Donato: E’ veramente un album internazionale, con le collaborazioni..c’è tutto il mondo dietro a questo album.
Ivan: Un album completo…
Kg Man: L’idea è stata proprio quella, dalla grafica e tutto quanto, di fare un respiro internazionale. E’ stata l’idea di partenza fin dalla creazione dell’album.
Ivan: Ce ne è di carne al fuoco eh…
Kg Man: Porco cane (ride)
Donato: Questo album è stato registrato a Firenze vero?
Kg Man: Si si, è ormai un paio d’anni che lavoro solo con Ciro Princevibe anche a livello di esclusiva sugli album e quindi abbiamo fatto tutto li, anche perchè nell’album ci sono tantissimi artisti di Firenze da Toni Moretto, a Boschetto al sax, Aledub, il tastierista dei Quartiere.
Donato: Poi c’è anche Paolo Baldini che ha collaborato…
Kg Man: Si, Paolo ha fatto tutte le linee di basso dell’album.
Donato: Cosa uscirà di nuovo adesso? Tra l’altro è uscito il video con Raphael con tante ladies fiorentine.
Kg Man: Come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Ora ci saranno altri video estratti dall’album. Poi volevo dire che la release del disco è stata fatta da un’importantissima etichetta che si chiama Germaica che è l’etichetta che ha fatto “It’s a Pity” e per me questo è un orgoglio.
Donato: Etichetta di dove?
Kg Man: Etichetta tedesca che è l’etichetta dei Ward21, quindi per me è stata una cosa importante.
Andrea: Tra l’altro tu sei stato il primo per l’Italia. La Germaica ha dei filoni in varie parti d’Europa e tu sei stato il primo ad inaugurare il filone italiano.
Kg Man: Si, giustissimo è proprio così. Loro hanno aperto la filiale italiana e sono stato il primo artista che è stato scelto dall’etichetta.
Donato: C’è voglia di buone vibrazioni, in tutta Europa.
Kg Man: Yah Man, si si..adesso la scena europea e anche italiana sta spingendo più di tutti.
Donato: Anche perchè come lo facciamo noi il reggae in Italia…viene fatto bene, ha un bel sound. Anche in Toscana lo sappiamo bene perchè esce veramente tanto lavoro dal Boomker Studio, delle produzioni fantastiche.
Kg Man: E’ vero, dobbiamo essere veramente orgogliosi che dalla Toscana ci sia questa scena e che da quel posto venga tanto del reggae importante in giro.
Donato: Quanti pomeriggi hai passato al Boomker?
Kg Man: Fino ad odiare i…no scherzo (ride). Siamo una famiglia, davvero.
Donato: L’album adesso sta girando e in molte classifiche anche di posti che contano.
Kg Man: La cosa più grossa è il filone spagnolo. Non me lo aspettavo. Adesso sono successe delle cose importantissime: la famiglia Mad91…praticamente io sto facendo delle feat importanti con Morodo e Ganjahr Family che mi porteranno a mettere delle basi importanti in Spagna. L’album li ha veramente spaccato…è sempre primo in classifica.
Donato: E quindi poi ti si apre un mondo verso i paesi latini, Sudamerica…quei paesi li.
Kg Man: Bravo! Hai capito! Infatti con questi feat, l’idea è questa qui. Adesso facendo un video per Heavy Roots che è un sound di Valencia che ha un canale youtube con 30mila iscritti..insomma una cosa seria.
Donato: Ci saranno anche delle date da fare in futuro?
Kg Man: La prima data è stata al ReggaeEmlia di Reggio Emilia e adesso sarà il 22 febbraio al Sottotetto (Bologna), poi una data in Francia a Marsiglia, il 22 marzo Trento, il 29 a Leoncavallo di Milano e poi partiremo con il tour estivo che ci porterà anche fuori Italia.
Donato: Come girerai per le varie date? Con la band, da solo…
Kg Man: Girerò sia in showcase con Kalibandulu e MoreLove sia con la band che ha tirato su Princevibe con tanti elementi toscani.
Donato: Adesso volevo passare il singolo che hai fatto con Luciano: come è nata questa collaborazione?:
Kg Man: Diciamo che i produttori esecutivi dell’album che sono MoreLove e Kaly Weed che è un sound, forse uno dei primi in Italia, che ha avuto da sempre una corsia preferenziali con Sizzla e Luciano. Quindi sono feat che non sono fatti con voci mandate o robe così ma fatti a doppia mandata. Io volevo nell’album gli artisti con i quali son cresciuto e ho scelto loro due perchè sono stati importantissimi nella mia crescita artista.
Ivan: Quindi anche una realizzazione molto importante a livello personale..
Kg Man: Si. Per me Luciano è la voce del reggae.
Donato: Noi già ti ringraziamo a priori per la disponibilità di questa chiaccherata così volante…
Kg Man: Io ringrazio voi e state facendo un bellissimo lavoro secondo me.
Donato: Ricordiamo anche le coordinate per chi ti volesse ascoltare e contattare.
Kg Man: Il nuovo sito si chiama www.kgman.com e poi trovate le mie pagine facebook, twitter e i miei canali youtube e tutto riconduce a Kg Man.
Donato: L’album per averlo bisogna andare su iTunes, oppure fisicamente ?
Kg Man: Sarà in allegato con il prossimo numero di Rastasnob e poi sarà in vendita nel tour estivo e comunque lo trovate sul catalogo di Germaica o su iTunes.
Donato: Ti ringraziamo e ti lasciamo il microfono per un saluto.
Kg Man: Big Up Roots Radio Reggae.