Manca poco più di una settimana alla conclusione del crowdfunding per realizzare il suo nuovo album dal titolo Il suono dell’isola. E proprio da questo imminente lavoro discografico, il Jaka ci regala il primo singolo estratto dal titolo Crisi. Un brano che vede la preziosa collaborazione di Raphael, insieme al Giacalone per la prima volta assoluta, il tutto sull’ottimo riddim creato da Ciro Princivebe Pisanelli, nome noto nel panorama reggae toscano e nazionale.
Un brano che affronta una tematica che, purtroppo, è sempre più attuale: la situazione di crisi è, per il cantante siciliano, frutto di manovratori occulti e burattinai oscuri che tessono trame a discapito di intere popolazioni. “La collaborazione è la migliore risposta alla crisi!!!” dice il Jaka per presentare il nuovo singolo ma il motto può essere usato anche per il suo nuovo album (e non solo il suo): in un momento di crisi in cui può sembrare assurdo produrre un disco indipendente, è la collaborazione che può portare a scavalcare muri apparentemente invalicabili e, infondo, è per questo che si dice che l’unione fa la forza.
Di Crisi non solo viene proposto il videoclip, girato a Palermo e diretto da Giuseppe “Jamba” Giambertone, ma ne viene regalato anche la versione audio disponibile in free download.