Un grande evento andrà in scena nel mese di novembre e vedrà impegnati sullo stesso palco numerosi artisti della scena reggae italiana ed internazionale. Stiamo parlando di quello che è stato chiamato La Tempesta Dub Festival, una serie di cinque concerti tra il 20 ed il 28 novembre che proporrà uno spettacolo unico, mai visto in Italia, per presentare e festeggiare la neonata etichetta La Tempesta Dub.
Uno show incentrato sul dub, figlio del progetto Dubfiles lanciato da Paolo Baldini e che ha coinvolto prima artisti italiani come i Mellow Mood, Andrew I e Forelock, voce degli Arawak, e successivamente anche artisti internazionali come Richie Campbell, Sr Wilson e diversi altri. Progetto che è poi approdato in Giamaica dove è stato realizzato anche un documentario, presto in uscita, chiamato Dubfiles at Song Embassy e che sopratutto è andato alla ricerca di nuovi talenti dell’isola come Hempress Sativa. E tutti questi e tanti altri artisti saranno sullo stesso palco, in serate diverse, con la partecipazione straordinaria anche di Jah9.
Nel primo weekend e quindi le date di Firenze e Marghera, lo show sarà incentrato sul dj style e ai Mellow Mood, Paolo Baldini e Forelock & Arawak, si aggiungeranno lo spagnolo Sr Wilson, il friulano Andrew I ed il portoghese Zacky Man, membro del collettivo Super Squad. Inoltre, per la prima volta in Italia, ci saranno i fratelli giamaicani The Gideon & Selah, fondatori del collettivo Jah Ova Evil di Kingston.
Nelle successive tre date, Torino, Trezzo e Roma, l’ospite di punta sarà sicuramente Jah9, una delle più apprezzate voci della scena reggae mondiale che già lo scorso aprile ha condiviso il palco con i Mellow Mood per l’unica data italiana del suo tour italiano. Grande attesa anche per la prima assoluta di Richie Campbell, portoghese noto al pubblico italiano per aver collaborato con i Mellow Mood nella hit Inna Jamaica. Infine ci saranno anche il giamaicano Damas (che ricordiamo in Free Marijuana e Dance Jam Reggae) e Micah Shemaiah, oltre ad Andrew I, unico ospite ad essere presente per tutte e cinque le date.
Ecco le date:
20 novembre – Auditorium Flog di Firenze
21 novembre – Cs Rivolta di Marghera (VE)
26 novembre – Hiroshima Mon Amour di Torino – vinci uno dei biglietti in palio
27 novembre – Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI) – il concerto in diretta streaming
28 novembre – Csa Intifada di Roma