Gli amanti del reggae italiano e quindi degli Africa Unite, si sono svegliati questa mattina, lunedì 30 marzo, con una bella novità. È uscito il nuovo singolo della band di Pinerolo: si tratta de L’esercito con gli occhiali a specchio, primo estratto dall’imminente nuovo disco Il punto di partenza che uscirà ad aprile.
Il brano, uscito in anteprima sul sito di Repubblica, è focalizzato sull’evoluzione della tecnolognia e dei social network, strumenti sempre più presenti nella vita di tutti i giorni. Il testo, che è una libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner, vuole rappresentare quindi una presa di consapevolezza su come social e tecnologia, se non usati nel modo corretto e con lucidità, possono portarci a vedere il mondo attraverso una lente che non corrisponde alla realtà. E a sottolineare tutto questo, nelle scorse settimane gli Africa Unite hanno lanciato una campagna chiamata Social Re-Evolution che, attraverso dieci frasi, ha fatto riflettere il lettore sull’uso che facciamo ogni giorno dei social network.
Ad accompagnare il nuovo singolo, viene pubblicato anche il videoclip diretto da A. Caroppi e L. Bragagnolo. Al centro della clip c’è un esercito di persone con gli occhiali a specchio: persone che hanno occhi solo per i loro smartphone, che vivono di like e share e che di fronte alle più grandi catastrofi o drammi della vita quotidiana, non si esimono di condividere uno status o scattarsi un selfie.