Gruppo storico giamaicano, con ventisei album alle spalle e numerose hit quali Jah Jah e Firehouse Rock, i Wailing Souls (inizialmente noti anche col nome The Renegades) iniziano la loro carriera negli anni ’60 e, nel corso dei decenni, hanno visto un’innumerevole serie di trasformazioni e sono stati nominati tre volte ai Grammy.
La band, musicalmente indirizzata da Joe Higgs (artista giamaicano che, tra gli altri, ha collaborato con artisti come Bob Marley, Toots & the Maytals e Dennis Brown), è riuscita a fondere le musiche R&B e soul della Motown coi ritmi reggae e dancehall giamaicani ed ha collaborato con musicisti come Sly & Robbie ed i Roots Radics.
Ancora musicalmente attivi, i Wailing Souls continuano a sfornare musica di qualità ed esibirsi in giro per il mondo ed a pubblicare dischi: è infatti uscito oggi, 20 aprile 2017, il loro ultimo lavoro discografico. Intitolato Island Girl e composto da tredici tracce, l’album è caratterizzato da un sapore tipicamente roots, con brani come Energy e Tip of My Tongue, dai tratti lovers rock. Il disco è per ora disponibile in formato digitale su iTunes e Spotify.
Tracklist Island Girl
01. When Will It End
02. Island Girl
03. Tip of My Tongue
04. You Got the Money
05. Waiting on You
06. Energy
07. Piece of the Pie
08. Lead Pencil
09. Inna Strong City
10. Central Attraction
11. Use Them
12. Home to You Again
13. Where You Gonna Run