Si chiama Revolution Lullaby il nuovo singolo di Jah9 che ha voluto così celebrare il Coronation Day, ovvero il giorno dell’incoronazione di Haile Selassie, avvenuta il 2 novembre del 1930. Il brano, dopo una prima preview, è uscito proprio il 2 novembre ed è disponibile in free download.
Un singolo particolare che è stato descritto come un canto nyabinghi che incontra il jazz e il dub. Una splendida ballata che a nostro avviso è tra i migliori singoli usciti in questo anno e al quale vanno dati i meriti anche a Bregt “Puraman” de Boever e Sheldon “Atiba” Bernard che hanno rispettivamente messo voce e violino in Revolution Lullaby. E proprio Puraman ha raccontato come è nato il brano in questione: “Ho avuto l’ispirazione per questo riddim di notte dopo aver ricevuto una chiamata da Jah9 che era in tour e si spostava di concerto in concerto. Ho subito capito che volevo fare un riddim nyabinghi a causa delle forti vibrazioni spirituali presenti nella sua musica e ho lavorato in questa direzione. L’ho chiamato On riddim Jah“.
Il singolo, uscito per l’etichetta Lost Ark Music, arriva dopo un lungo periodo di silenzio da parte di Jah9. L’artista giamaicana era uscita lo scorso anno con il suo album d’esordio New Name e non pubblicava un singolo dalla metà del 2013. Adesso però è tornata in pista, dopo un lungo periodo in tour, ed ha già annunciato che il prossimo 9 novembre uscirà il video di Avocado, uno dei brani presenti in New Name.