È una collaborazione inedita quella che mette insieme i siciliani Shakalab e Assassin aka Agent Sasco, celebre artista giamaicano che abbiamo apprezzato lo scorso anno con il suo ultimo album Theory of Reggaetivity.
Dal frutto di questa unione nasce From Sicily to Jamaica, questo il titolo del nuovo singolo della reggae band siciliana che per l’occasione propone sonorità che mescolano Hip Hop e Reggae. Non a caso la produzione esecutiva è affidata a Quadraro Basement e Germaica Digital, autorevoli label dei due generi citati. Il singolo, come si intuisce dal titolo, mette in primo piano la connessione tra la Sicilia e la Giamaica, focalizzandosi sulle analogie e le contrapposizioni, le uguaglianze e le diversità di due terre così lontane ma unite dalla musica.
Di From Sicily to Jamaica viene proposto anche il videoclip diretto da Mauro Russo nel quale compare lo stesso Assassin (oltre ai Sud Sound System): le scene dove è protagonista il giamaicano sono state girate a Bologna e risalgono allo scorso marzo quando arrivò in Italia per una serie di esibizioni.