The Veteran Max Romeo fa sentire di nuovo la sua voce nella tune intitolata The Farmer’s Story, edita per la label Charmax Music e con l’arrangiamento musicale del brano curato da Azizzi Romeo. Il riddim è infatti quello sul quale sono stati pubblicati i brani Age of Truth dello stesso Azizzi e King of Zion di Xana Romeo contenuto nel suo album di esordio Wake Up.
Il videoclip, diretto da Rafael Ruiz, esordisce con un giradischi sul cui piatto gira la storica e ultra-nota Chase the Devil. Il paesaggio è quello tipico rurale dell’entroterra giamaicano, la casa di un contadino che riceve la visita di Max.
Attraverso il dialogo che intercorre tra il contadino e l’artista e, successivamente, le liriche del brano, viene narrata la realtà contadina che sovente capita di trovare in certe zone del mondo e di come, ancora oggi, “the farmer’s story is the higgler’s glory”, col contadino curvo tutto il giorno a lavorare la terra per coltivarla e raccogliere i frutti del duro lavoro, spesso finendo per venir sottopagato al momento del conferimento agli higglers (venditori ambulanti).
Un ruolo importante in questa ridistribuzione del reddito agli agricoltori è affidata a cooperative e organizzazioni di produttori che, cercando di concentrare la filiera e ridurre il passaggio di mani nel processo produttivo agricolo, cercano anche di garantire una miglior retribuzione ai coltivatori.