In attività da ben quindici anni, gli Ultima Fase pubblicano un nuovo lavoro discografico dal titolo Tutto come prima. Un Ep composto da cinque brani , ottavo album in carriera e che arriva a due anni di distanza dall’ultima raccolta Tempo di raccolta, pubblicata nel 2013.
Insieme a Va in mona e Ricordi, brani pubblicati prima del rilascio dell’ep, troviamo anche La televisione, L’auto elettrica e Uè Paisa: già i titoli delle canzoni lasciano intuire i temi che vengono trattati tramite testi potenti ed ironici allo stesso tempo, ben confezionati in un sound carico di energia. Si passa dalla manipolazione televisiva affrontata in La televisione dove appunto si parla di questo “mezzo di comunicazione” e della gente che paga per vedere un contenitore di “facce di cartone”, a L’auto elettrica, un mix tra italiano e dialetto, che tratta invece del delicato tema ambientale: nonostante da decenni tutti sappiamo quanto inquinano le auto, nessuno adotta soluzioni come l’auto elettrica che andrebbero ad intralciare il business del petrolio. Bel ritmo ska in Uè Paisà che pone l’attenzione sulle numerose problematiche italiane, causa della sempre più numerosa emigrazione all’estero di molti italiani. Concludono l’ep Va in Mona, simpatica traccia,prodotta dalla crew milanese Greezly Production, che spiega le origini ed i significati di questo termine e Ricordi, traccia hip hop prodotta da Dj Rando insieme a Riccardo Turcato.
Tutto come prima, di cui vi proponiamo cover e tracklist qui sotto, è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale della band ultimafase.it.
01. Va in mona
02. La televisione
03. L’auto elettrica
04. Ricordi
05. Uè Paisà