E’ uscito il 6 marzo il nuovo album del gruppo The Skatalites, ormai sulla scena dal 1964 anche se con periodi di pausa e con adesso una composizione diversa da quella iniziale. Il nuovo disco si chiama “Walk Whit Me” e contiene inediti mai usciti e alcune registrazioni fatte dal batterista originale della band, Lloyd Knibb, poi morto nel maggio del 2011.
In “Walk Whit Me” sono presenti undici tracce, di cui l’ultima che è una versione dub di “Lalibela” traccia numero quattro. I brani sono un omaggio a tutti i membri che sono passati nel corso degli anni e vede nella composizione ancora lo storico componente del gruppo Lester Sterling al sax alto, ma anche la voce di Doreen Shaffer. Il resto dei musicisti sono poi coloro che abbiamo visto anche nelle ultime date italiane quando The Skatalites si sono esibiti live a Bologna (vedi foto) e Marghera e quindi Azemobo Audu al sax tenore, Andrae Murchison al trombone, Kevin Batchelo alla tromba, Val Douglas al basso, Frenchy Natty alla chitarra, Cameron Greenlee alle tastiere e Trevor Thompson alla batteria, oltre come già scritto sopra Lloyd Knibb alla batteria.
Seducenti melodie reggae influenzate dal ritmo jazz, si alternano al più puro e caratteristico Ska di cui la band è famosa in tutto il mondo. La prima canzone con voce è la traccia numero cinque “Love Is The Way” cantata da Doreen Shaffer ed è l’unica registrata con Lloyd Knibb alla batteria.
Tracklist Walk Whit Me
01. Desert Ska
02. Lalibela
03. Hot Flash
04. The Leader
05. Love Is The Way
06. Walk With Me
07. Piece For Peace
08. Song For My Father
09. Little Theresa
10. King Solomon
11. Dub Lalibela