Torna a farsi sentire Yaniss Odua, talento della musica reggae africana che nel corso degli ultimi anni ha saputo trovare forti consensi anche a livello internazionale. Lo scorso maggio è arrivato il suo ultimo album Nouvelle Donne, una raccolta di tredici brani cantati in inglese e francese tra cui Bling Bling e La Maison Ne Fait Plus Crédit che avevano anticipato la sua pubblicazione.
Il terzo singolo estratto dal disco è invece Refugee, brano che come si intuisce dal titolo tratta una tematica sempre più tristemente attuale raccontando il tragico destino umano di un immigrato che lascia il suo paese di origine alla ricerca di migliori fortune che difficilmente troverà: “Lasciare tutto, andare via..chi vuole diventare rifugiato? Alle porte delle nostre città, chi si prende del tempo per ascoltare i rifugiati? Se domani arriva la guerra, possiamo diventare rifugiati …Che ne sarà di questi uomini?” è quello che si chiede Yaniss Odua.
Del brano adesso arriva il videoclip ufficiale che inizia con una serie di testimonianze di rifugiati che raccontano la loro esperienza e il loro viaggio per raggiungere altri paesi.