Il Jamaican Order of Merit, letteralmente tradotto come Ordine al merito, è la terza onorificenza più importante in Giamaica e viene assegnata a cittadini giamaicani, o insigni cittadini di altri paesi, che si sono distinti in ambito letterale, artistico ed in altri vari campi come la scienza.
Nel reggae sono tre i personaggi che nel corso del tempo sono stati insigniti con questa onorificenza e sono Peter Tosh, Jimmy Cliff e Bob Marley. Quest’ultimo venne “premiato” il 20 aprile del 1981, un periodo che segnava gli ultimi giorni della vita del re del reggae che sarebbe morto poco meno di un mese dopo.
Sulla data ufficiale di questo avvenimento ci sono però diverse versioni: lo scrittore David Vlado Moskowitz nel suo libro Bob Marley: A Biography, scrive che l’onorificenza venne assegnata nel mese di febbraio del 1981 senza però indicarne il giorno esatto. Altre fonti indicano addirittura che il tutto avvenne un mese dopo la morte di Marley. In altri numerosi testi ad esempio Rastafari: A Very Short Introduction di Ennis B. Edmonds e su vari siti web, viene indicata come data proprio il 20 aprile
Leggi anche: accadeva il 18 aprile