Era esattamente il 10 febbraio del 1966 quando Bob Marley e Alpharita Constantia Anderson, che poi tutti noi chiameremo Rita Marley, si sposarono in Giamaica. Quindi, proprio oggi, sarebbero cinquantatré anni di nozze.
Entrambi erano giovanissimi: Bob aveva appena compiuto 21 anni mentre Rita non era ancora ventenne. I due si erano conosciuti in studio di registrazione e si frequentavano già da tempo, anche se il timido Robert Nesta ci impiegò più del dovuto a dichiarare il suo amore: infatti, almeno inizialmente, “usava” Bunny Wailer per far recapitare alcuni biglietti per Rita che, allo stesso tempo, era colpita dalla sua dolcezza ma non capiva il motivo per cui, durante il lavoro in studio, Bob era così duro con lei. Marley aveva infatti il compito di seguire le The Soulettes, il gruppo di Rita, e lo faceva in modo severo (si sa come Bob fosse dedito al lavoro e nella sua carriera sono numerosi gli episodi in cui obbligava i musicisti ad ore ed ore di estenuanti prove).
Alla fine Rita ebbe il coraggio di chiedere a Bob di parlare, per capire il perché di quella durezza. I due si incontrarono e dopo una lunga conversazione, decisero di mettersi insieme. Il matrimonio non era previsto ma non tardò ad arrivare: Bob infatti ricevette una chiamata dalla madre che lo invitava a raggiungerla negli Stati Uniti (dove Bob, successivamente, trovò impiego nella fabbrica della Chrysler) e prima di partire, decise di sposare Rita. Cedella Booker, madre di Bob, era all’oscuro delle nozze e lo venne a sapere solo una volta che il figlio la raggiunse negli Stati Uniti.
La storia di Bob la sappiamo tutti e non è stata mai nascosta l’infedeltà che riservò nei confronti di Rita: il re del reggae ebbe numerose donne nel corso della sua vita e dei tredici figli, solo tre furono concepiti con la moglie. Cedella è stata la prima a cui seguirono i maschi Ziggy e Stephen. Oltre a loro, Bob riconobbe come propri figli sia Sharon (figlia di Rita che ebbe da una precedente relazione) sia Stephanie sul quale non si hanno mai avute certezze della vera paternità ma che comunque Marley riconobbe legalmente come figlia. Nonostante tutto ciò Rita è sempre stata al fianco di Bob, sia sul lavoro ma sopratutto come moglie.