Si chiama Brigante il nuovo singolo dei Sud Sound System: il brano, che è in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 9 giugno, è il primo estratto dall’imminente nuovo disco del gruppo salentino. Eternal Vibes, questo il nome dell’album, uscirà il prossimo 30 giugno e conterrà sedici tracce inedite e preziose collaborazioni, come vi avevamo già anticipato.
Il nuovo singolo propone un sound veloce e coinvolgente dove i Sud Sound System cantano esclusivamente in dialetto, rinnovando così quel legame con le radici che in questi decenni di carriera li ha sempre contraddistinti. Carriera e repertorio musicale che si sono fatti voce e strumenti di denuncia e di dibattito sociale, come avviene anche in questo nuovo lavoro.
Brigante, infatti, punta il dito contro chi ha sfruttato senza ritegno il Sud Italia ma sopratutto vuole esaltare la figura di chi, con fatica e senza pause, combatte giornalmente il sistema in prima persona. Un po’ come fanno i Sud Sound System e sopratutto Nandu Popu che in tutte le battaglie, dall’Ilva di Taranto al popolo degli Ulivi, dai No Tap ai No Carbone, si è sempre schierato in prima linea.